La Crisocolla è una pietra semipreziosa, un silicato idrato di rame che si presenta con un colore verde blu e a volte con parti rossastre e marroni. E’ una pietra di facile reperibilità e le zone da cui proviene per lo più sono, il Perù, Israele e gli Stati Uniti. Il suo nome deriva del greco “chrysos”, che significa oro e “kolla”, che significa colla, in quanto in tempi antichi veniva utilizzata per saldare l’oro. In natura è possibile reperirla in combinazione con altri minerali, quali, malachite, azzurrite, shattuckite, cuprite ed altri.
In alcuni cristalli è possibile rintracciare più di uno di questi minerali in un’unica pietra. Un esempio è la “pietra di Eilat”, proveniente dall’Israele e non solo, costituita da diversi minerali di rame, come, crisocolla, malachite, azzurrite, turchese ed altri. La Crisocolla, è possibile trovarla in forma grezza, buratta, a forma di sfera, braccialetti, ciondoli, collane e orecchini.
La varietà a cabochon denominata gemma silicea è di uno splendido colore verde acqua intenso che ricorda molto i mari profondi, questa è la sensazione che trasmette al solo vederla.
CRISOCOLLA IL CRISTALLO DELLA MADRE TERRA
In cristalloterapia, può essere associata a più chakra, al secondo, al plesso, al quinto e sesto chakra in base al colore e alla presenza o meno di altri minerali. E ’una pietra di “nutrimento” emozionale che infonde un’energia materna di sostegno, pace, serenità, tranquillità. Aiuta a placare gli eccessi emozionali e a percepire l’energia dolce e avvolgente di Madre terra.
La Crisocolla a forma sferica sembra il nostro bellissimo pianeta Terra e può essere utilizzata in meditazione per veicolare energie amorevoli e di guarigione al pianeta, un meraviglioso modo per essere partecipi e sentirsi ancora di più parte di esso, e onorare così la Natura in tutte le sue forme e stupende creazioni di cui nemmeno immaginiamo tutta la sua bellezza.