Il Cristallo di rocca, denominato anche quarzo ialino è una varietà di quarzo completamente incolore. E’ il minerale più diffuso sul pianeta, si trova in varie parti del mondo e si forma in diversi ambienti geologici, le principali zone di reperimento sono il Brasile, la Russia, la Cina, l’India e gli Stati Uniti.
Il suo nome deriva dal greco “krystallos” che significa ghiaccio, in quanto in antichità si pensava fosse ghiacciato. Può essere più o meno trasparente a seconda della zona di provenienza e della qualità; i quarzi provenienti dal Madagascar ad esempio non sono molto trasparenti, mentre quelli provenienti dall’Arkansas sono tra i più trasparenti e luminosi. Il Cristallo di rocca può essere reperibile in diverse forme, burattato, grezzo, a forma di piramide, sfera, solidi platonici, bracciali, orecchini, collane, pendoli ecc.
Cristallo di Rocca la pietra della purezza
La forma a mio avviso più spettacolare sono le punte grezze che ci regalano dei meravigliosi cristalli anche di notevoli dimensioni che al solo vederli tolgono il fiato, oppure le bellissime concrezioni di cristallo, delle vere e proprie famiglie di punte di cristallo che insieme creano un piccolo mondo luminoso. In cristalloterapia è la pietra per eccellenza del 7° chakra, veicolatrice di intensi flussi di energia e di apertura verso i mondi dello Spirito. Promuove il fluire del potere del colore bianco che racchiude in sé tutti i colori e le meraviglie della Luce consapevole e pura.
Potente amplificatore di energia, spesso contiene al suo interno dei stupendi arcobaleni che infondono gioia, speranza, luce e la certezza che dopo il temporale arriva sempre il sole.