La Malachite è una delle gemme più affascinanti nel mondo delle pietre preziose. Con il suo colore verde ricco e le sue striature , ha catturato l’attenzione dell’umanità per millenni. La malachite è un carbonato di rame e il suo nome deriva dal greco “Molochas”, che significa malva, per la sua assomiglianza alle foglie della pianta. Questa pietra è da sempre riconosciuta per la sua tonalità verde smeraldo più o meno intensa a seconda della quantità di rame presente nella sua composizione. Ciò che la rende unica è la sua struttura a bande concentriche o anelli che si formano a causa delle variazioni durante la crescita cristallina e possono essere curve o piatte creando un effetto estetico affascinante. La Malchite è una pietra diffusa è la si può trovare in forma grezza, burattata, a sfera, a cabochon ed altre forme attraverso le quali è possibile apprezzarne la bellezza. In antichità è stata molto apprezzata dagli egizi che l’hanno utilizzata a livello ornamentale su gioielli, per la creazione di amuleti e oggetti d’arte. I romani la ritenevano un porta fortuna. Presso diverse culture e popolazioni troviamo la presenza della Malachite. In natura la possiamo trovare in combinazione con l’Azzurrite , un altro cristallo contenente rame , chiamato Azzurrite-Malachite o anche con la splendida Crisocolla che ricorda il pianeta Terra. La sinergia dei due minerali crea una nuova energia che può trovare applicazione su più chakra.
LE MERAVIGLIE DELLA MALACHITE
In cristalloterapia è associata al plesso solare ed è un’ottima compagna di viaggio per aiutare a sbloccare ciò che a livello emozionale non fluisce liberamente e crea pesantezza e blocco energetico.
A livello fisico è utile per mitigare dolore e infiammazione, applicandola in loco per diverse ore.
Malachite, una pietra bella da indossare o da usare durante una meditazione per entrare in uno spazio di ascolto profondo.