Il Legno fossile, noto anche come legno pietrificato o legno silicizzato, è uno dei minerali più affascinanti per la sua storia geologica e le sue proprietà energetiche.
Si tratta di un legno antico che, nel corso di milioni di anni, è stato completamente trasformato in pietra attraverso la fossilizzazione, un processo naturale dove il legno sepolto da diversi strati di sedimenti, è stato privato dell’ossigeno e successivamente mineralizzato. I tessuti organici del legno vengono sostituiti da minerali, solitamente silice, calcite e pirite, mentre la struttura originaria del legno viene mantenuta.
Questo processo può richiedere milioni di anni, dando vita ad un minerale che conserva l’aspetto e la struttura del legno, ma con la densità e la durezza della pietra. Il Legno fossile si presenta in una vasta gamma di colori, a seconda dei minerali che lo hanno impregnato. Può variare dal marrone, al nero, al rosso, al giallo e persino blu, viola o verde.
LEGNO FOSSILE, UNA FINESTRA SUL PASSATO
La durezza del legno può variare ma, generalmente, è relativamente resistente. I giacimenti di questo splendido minerale si trovano essenzialmente negli USA negli stati dell’Arizona, California e Nevada.
Del legno fossile si possono trovare braccialetti, collane, orecchini, in forma burattata, grezza, a forma di sfera, piramide, molto belle sono le sezioni a volte piccole e a volte di dimensioni notevoli che creano nell’ambiente una bella atmosfera e lo rendono davvero particolare. Dal punto di vista energetico questo cristallo aiuta a creare una connessione profonda con la Terra e a donare solide radici (1°chakra).
Essendo un minerale fossile ci aiuta a vedere il passato per renderci consapevoli di ciò che è stato vissuto e di quello che molto probabilmente sta influenzo la vita che stiamo sperimentando. Un ponte che ci connette al passato per portare più luce e consapevolezza nel nostro presente